PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


PARCO DELL’ETNA LA SCALAZZA

DOMENICA 13 MAGGIO

PARCO DELL’ETNA LA SCALAZZA

DATA: DOMENICA, 13 MAGGIO

 

Carissimi soci, riproponiamo una delle escursioni più sensazionali del Parco dell’Etna, la SCALAZZA, una spettacolare antica MULATTIERA, che serviva da collegamento tra il paese di Zafferana Etnea e le aree agricole di montagna di contrada CASSONE. Percorrendo questa mulattiera che si inerpica lungo il CUGNO DI MEZZO, che divide la Valle DI SAN GIACOMO dal VALLONE CAVASECCA, si avrà modo di ammirare un paesaggio ricchissimo di biodiversità, in una zona particolarmente ricca d’acqua che ha permesso di creare un ambiente così vario da un punto di vista vegetazionale da non sembrare nemmeno un paesaggio vulcanico. Una spettacolare salita in parte lastricata in basalto con cento tornanti e un dislivello considerevole. Lungo il percorso tantissime particolarità naturalistiche e non solo come ad esempio “A PIDATA DU DIAVULU” o la “CEZZA ROSSA DO CUGNU DI MENZU”. Il percorso si chiuderà ad anello con una discesa impegnativa lungo uno dei crinali della Valle del Bove per MONTE TONDO e MONTE FIOR DI COSIMO, costeggiando la VAL CALANNA e attraversando i bellissimi castagneti dell’Etna.

 

  



INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo domenica 13 MAGGIO alle 09:00 a Zafferana Etnea presso la villa comunale, vicino al rifornimento di benzina,  fine escursione alle17:00 a Zafferana. Utilizzo mezzo proprio per raggiungere il luogo d’inizio del sentiero.

DIFFICOLTA’: difficile EE

ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking, k way, poncho, zaino 25/35l, cappellino, scarponcini, borraccia, binocolo.

CONTRIBUTO: Euro10, comprensivi di spese organizzazione, guida

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per via mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ) o Whatsapp (3470346742, max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI: Antonio Strano(Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE) 3470346742, Saro Maugeri 3471754126, Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top