PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


ESPERIENZE NATURALISTICHE NEL BOSCO PER FAMIGLIE

DATA:VEN 09 - DOM 11 LUGLIO

 

ESPERIENZA IN CAMPEGGIO (possibilità di dormire in struttura)

Da molto tempo pensavamo di proporre questo evento per permettere anche ad un pubblico di giovani naturalisti di poter vivere delle giornate nella natura in nostra compagnia . Per questo progetto, il primo messo in campo, ci muoveremo sul vulcano Etna, per permettere ai giovani naturalisti di poter apprendere tutte quelle informazioni di base sulla geologia del vulcano Etna, la sua flora e la fauna che vive su questa montagna. Per affrontare queste giornate , metteremo in campo tutte le nostre forze ed esperienza per rendere questa avventura positiva. I tre giorni messi in programma si snoderanno su tre argomenti specifici con tutta una serie di varianti. La prima giornata sarà incentrata a far conoscere la geologia del vulcano Etna, concentrando le nostre osservazioni e spiegazioni su le colate laviche, i crateri avventizi, le grotte di scorrimento lavico, la vegetazione pioniera di questi luoghi apparentemente  inospitali. Alle informazioni tecniche aggiungeremo anche la mitologia, le storie e le leggende che caratterizzano questi luoghi. La seconda giornata sarà dedicata alla scoperta delle tante specie animali che vivono nei boschi e non solo, del vulcano Etna. Per un giorno ci scopriremo piccoli esploratori ed investigatori, per fare un immersione nel modo animale che va dagli insetti fino ai grandi mammiferi etnei. Durante questa giornata cercheremo di capire i segni lasciati dalla fauna e l’interpretazione delle tracce degli stessi, fino al possibile avvistamento. Il terzo e ultimo giorno sarà concentrato allo studio della vegetazione del vulcano Etna ed ai suoi boschi, cercando di dare tutte quelle informazioni botaniche sulle tante specie che vegetano in questi luoghi, dai grandi alberi ai muschi e licheni. Durante la giornata avremo modo di poter visitare alcuni dei grandi patriarchi del vulcano Etna.

In aggiunta alle informazioni appena citate, nelle due serate al campo base, faremo due piccole escursioni notturne per poter approfondire le conoscenze di base sulle costellazioni e sui rapaci notturni.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 09 luglio ore 16:00 a Sant’Alfio. Fine escursione domenica 11 ore17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps

Utilizzo mezzo proprio.

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19.

DIFFICOLTA’: facile per famiglie.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, giubbotto, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, bussola, tenda sacco a pelo.

-         Per chi non possiede la tenda , la può fornire l’associazione.

CONTRIBUTO: per info contattate il 3470346742 (soci 30 euro, non soci 45, bambini gratis uno per adulto, il secondo 15 euro.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

PROGRAMMA:

VEN  09 – IL VULCANO, LA MITOLOGIA

SAB  10 – GLI ANIMALI E LE TRACCE

DOM 11 – IL BOSCO E I PATRIARCHI

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, ma,  alcune volte, ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top