PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


MALABOTTA IL BOSCO MAGICO E L’ARGIMUSCO

SAB 06 OTTOBRE

Data: SAB 06 – OTTOBRE

 

Nell’ambito delle giornate escursionistiche dell’OTTOBRANDO A FLORESTA A MODO NOSTRO, sabato 06 proponiamo il bosco di MALABOTTA uno dei pochi angoli incontaminati della Sicilia, riserva di caccia dei feudatari di Montalbano, che hanno preservato quest’oasi dallo sfruttamento incondizionato permettendo di arrivare quasi intatto fino ai nostri giorni, preservando angoli di bosco ricchi di biodiversità e lembi di foresta dove ancora oggi si possono ammirare piante secolari, come nel sentiero dei PATRIARCHI. Montagne, vallate, foreste e poi un fitto sottobosco, luogo ideale per diversi abitanti di questi luoghi, come la volpe, la martora, il gufo, il gatto selvatico. Malabotta è anche un luogo ricco d’acqua, con innumerevoli ruscelli che confluiscono nel suo fiume, il LICOPETI. Anche gli ambienti acquatici sono ricchissimi di vita, come le trote, rane, rospi, le biscie dal collare, i granchi d’acqua dolce e tanti altro ancora. Nella mattinata il trekking si svolgerà lungo i sentieri di questo bosco magico con qualche fuoripista per raggiungere il cuore di questa riserva. Attraversando fiumi e torrenti, tra panorami mozzafiato che vanno dalle isole Eolie all’Etna, in un avvincente percorso che ci porterà a riscoprire un angolo di Sicilia incontaminato. Nel pomeriggio ci sposteremo di poco per arrivare in un’aria di estrema bellezza, che è quella dei MEGALITI DELL’ARGIMUSCO, poco lontani dal bosco, dove ammireremo quello che la natura o forse l’uomo ha creato, la STONEHENGE SICILIANA. Un susseguirsi di veri monumenti di pietra modellati dalla natura o forse dall’uomo.

 

INFORMAZIONI:

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 06 ottobre alle 10.00 a Malabotta, fine escursione ore 18:00 Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: media (E). Il percorso in programma hanno una distanza totale di circa 12 km, senza particolari difficoltà tecniche, adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento fisico ed esperienza per le attività all’aria aperta.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking,

-         pantaloni lunghi,

-         cappellino,

-         k way ,

-         Poncho,

-         ghette,

-         scarponcini da trekking,

-         bastoncini da trekking, zaino con coprizaino,

-         borraccia 2l di acqua, binocolo.

-         Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino.

CONTRIBUTO: Euro10 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 15 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO IL CONTRIBUTO.

Per chi vuole può aderire anche alle giornate del 05 e 07 con i relativi pernotti

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking).o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top