PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


TRA M. STORNELLO, M. CRISIMO S. BUFFA

DATA: GIO 26 DICEMBRE

 

LA CERRITA, SERRA BUFFA, MONTE CRISIMO, MONTE STORNELLO, saranno questi i luoghi dove per questo magico periodo natalizio proveremo a mantenerci allenati e a smaltire un po’ di calorie accumulate durante le festività . Per fare questo, abbiamo scelto un bellissimo percorso ad anello, nella contrada CIAPPARO , partendo da uno dei boschi più belli dell’Etna, quello della CERRITA, il più grande popolamento di cerro che si trova sul versante Est del vulcano. Il percorso messo in programma però oltre ad attraversare la Cerrita , ci permetterà di ammirare tutta una serie di particolarità tipiche di questo versante del vulcano, per l’appunto, ricchissimo di vegetazione, con boschi fitti di quercia e castagno, che permettono il rifugio ad una vasta gamma di animali. Attraversare queste zone ci darà modo di ammirare la spettacolare ERUZIONE DEL 1928, con le sue bocche a 1200m, da cui si dipartirono le scenografiche LINGUE DI LAVA, venute giù per la LA RIPA DELLA NACA e che non hanno lasciato scampo all’abitato medievale di Mascali. Il nostro cammino continuerà per la SERRA BUFFA, lungo l’immensa colata del 1865 e ancora attraverseremo le pendici del MONTE STORNELLO, fino ad arrivare al rifugio di Monte Crisimo, caratterizzato dai suoi panorami eccezionali. Il ritorno sarà effettuato lungo un’altra via, attraversando sempre boschi di cerro e castagno ma con tutta una serie di panorami sulla costa ionica, come quello che si potrà ammirare dal rifugio del NIDO DELL’AQUILA, pregevole manufatto in ottimo stato di conservazione dei primi del 900.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo GIOVEDI’ 26 dicembre ore 09:30 a Sant Alfio. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio. Lunghezza circa 10 km, dislivello attivo circa 400m

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, guanti, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo,:

CONTRIBUTO: Euro 8 totale per i soci, (inserire numero di tessera nella prenotazione), 10 euro totale per i non soci per entrambe le giornate, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida. Pranzo a sacco a carico dei partecipati.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

NOTE: Spostamenti con mezzo proprio. I ragazzi sotto i 12 anni non pagano contributo. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

PRENOTAZIONE: La prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top