PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


LA PRIMAVERA TRA LA TASSITA E PIZZO BIDI’

DATA: MER 01 - MAGGIO

 

 

Ogni stagione ha il suo fascino e ogni luogo di montagna acquista una veste diversa, colori diversi, profumi diversi. La primavera è ormai inoltrata e questo è un ottimo periodo per osservare la natura tra i boschi montani dei Nebrodi. Per questa giornata di festività abbiamo scelto un luogo particolare che unisce la spettacolarità della TASSITA vestita dai colori della primavera e la cima di PIZZO BIDI’. Il primo è l’unico bosco di tasso presente in Sicilia. Come diciamo sempre, attraversare in silenzio questo angolo di natura ci fa vivere la sensazione di attraversare un luogo fatato. Il tasso presente con un’alta concentrazione, è una pianta straordinaria dalle molteplici caratteristiche, che cercheremo di scoprire durante il nostro viaggio. All’interno di questo bosco non solo il tasso ma anche diverse piante ultra secolari di varie specie, che ci fanno pensare che quest’aria non è stata così maltrattata dall’uomo.

 

Abitante straordinario di questi luoghi, è uno dei mammiferi più simpatici delle nostre montagne, il GHIRO, che in questo periodo è in piena attività e alzando gli occhi è possibile avvistarlo sulle chiome degli alberi

 

La nostra escursione non si soffermerà solo alla Tassita ma toccheremo altre vette come PIZZO BIDI’, COZZO FRASCA e MONTE POMIERE con i suoi magnifici aceri monumentali. Un bellissimo percorso che tra Tassi, Aceri e Faggeta, ci porterà lungo la parte centrale della dorsale dei Nebrodi, che rimane il tratto più affascinante.

 

Il percorso è di circa 12 km ad anello su sentieri e strade forestali, il dislivello di circa 500 metri.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: mercoledì 01 alle ore 09:30 a Capizzi. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps (per chi non sa usare maps ed eventuali, vi preghiamo di contattarci). Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

 

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

 

DIFFICOLTA’: facile/medio

 

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

 

-        abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.

 

CONTRIBUTO SPESE: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

 

NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

 

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

 

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

 

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

 

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

 

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

 

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

 

Saro Maugeri 3471754126

 

Alessandro Grioli.

 

www.passopassotrekking.it

 

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top