PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


TRA LE MONTAGNE VERGHIANE

SAB 21 - DOM 22 MARZO

 DATA: sabato 21 - domenica 22 MARZO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB   21 – PARCO DEL CANALAZZO E GROTTA DEI SANTI

DOM 22 – IL LAGO DIRILLO E MONTE CASASIA

 

PRIMAVERA, è arrivata e la festeggiamo su queste montagne per goderci il risveglio della natura. Ripetiamo l’esperienza naturalistica / culturale di qualche mese fa, per un evento di gra successo.Tornare in questo angolo di Sicilia per me è sempre un’emozione, sia per la valenza storica rievocativa, sia per la particolarità di questa parte degli Iblei, dal sapore montano. In questa zona ,compresa tra Vizzini , Licodia Eubea e Monterosso Almo, ha vissuto parte della sua vita Giovanni Verga ed è in queste montagne, che sono ambientate diverse delle sue storie. In queste due giornate escursionistiche uniremo natura e cultura, visitando i luoghi verghiani, rievocando le sue novelle e i suoi personaggi ed esplorando la natura montana degli Iblei. La prima giornata di esplorazione naturalistica alla scoperta della flora e fauna di questi luoghi si svolgerà nel PARCO DEL CANALAZZO, magnifica riserva della forestale di circa 1500 ha, tra boschi di querce e conifere, ruscelli, ponti in legno, mulini ancora funzionanti, abbeveratoi e poi il magnifico CASALE FORTIFICATO del XVII secolo, ancora oggi in perfetto stato di conservazione. Camminare in questi sentieri tra fitti boschi e ampi panorami improvvisi è un’emozione da provare. Anche la GROTTA DEI SANTI farà parte delle nostre mete, un sito rupestre tra luoghi di sepoltura con relative catacombe e chiesa con dipinti murali risalenti al XIV secolo. La seconda giornata di esplorazione naturalistica si svolgerà nella zona del pittoresco LAGO DIRILLO, un immenso bacino artificiale nato dallo sbarramento del fiume Acate. Il lago oggi è perfettamente integrato nel paesaggio ibleo, assumendo un aspetto di lago d’alta montagna, regalando al visitatore un’immagine inaspettata. Oggi questo enorme bacino è ricco di diverse specie ittiche. La meta finale sarà arrivare in cima al MONTE CASASIA, luogo da cui si ammira un panorama davvero speciale. Montagna di estrema importanza storica, dove sulla cima si trovano ancora le tracce di insediamenti risalenti all’età del ferro. In queste due giornate non mancherà una visita al bellissimo paese di VIZZINI, con i suoi palazzi , strade e botteghe, teatro delle novelle verghiane o la visita alla CUNZIRIA , luogo di estrema bellezza e fascino, palcoscenico naturale di vari eventi.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 21 Marzo ore 09:00 a Vizzini. Fine escursione domenica 22 dicembre ore17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento.

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile il primo giorno /medio la seconda giornata

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking invernale, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, Crema:

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti. POSSIBILITA’ DI PERNOTTARE IN ZONA

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione) per entrambe le giornate, 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 15 euro per il 2018.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).o Whatsapp (3470346742). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top