PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


TRA LE DUNE DI TORRE SALSA E PALAZZO ADRIANO

DATA: SAB 24 - DOM 25 SETTEMBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

E’ POSSIBILE CAMPEGGIARE IN SPIAGGIA

SAB  24 – TRA I BOSCHI DI PALAZZO ADRIANO

DOM 25 –TRA TORRE SALSA E LA FOCE DEL FIUME PLATANI

 

Pronti per l’esplorazione naturalistica dell’ultimo parco regionale nato in Sicilia, quello dei MONTI SICANI. Area naturalistica di estrema bellezza, già sottoposta a vincolo di protezione con le quattro riserve che insistevano su questa zona. Infatti l’istituzione del parco è servita anche per mettere in connessione le aree protette di “Monte Cammarata”; “Monti di Palazzo Adriano e valle del Sosio”; “Monte Carcaci”; “Monte Genuardo e S. Maria del Bosco”. Con questa prima avventura inizieremo dai monti di Palazzo Adriano, luogo dal grande valore naturalistico ma anche religioso come testimoniano i ruderi dell’EREMO DI SANT ADRIANO. Tra fitti boschi di quercia, ampie vallate, sentieri e strade forestali ci dedicheremo il sabato a conoscere da un punto di vista naturalistico questo angolo di Sicilia.

Un altro ingrediente di questa nostra avventura sarà il nostro campo base, in tenda, sulla spiaggia (per chi lo vorrà), in un’area predisposta al campeggio. Trovarsi in luogo così speciale e viverlo in tenda sul mare è un’esperienza unica. Per agevolare chi non ha mai fatto esperienze in campeggio, abbiamo scelto un camping proprio sul mare che ci darà la possibilità di avere bagni e docce. In ogni caso per chi non vuole dormire in tenda c’è la possibilità di dormire in beb. Durante la seconda giornata esploreremo le bellissime dune sabbiose di Torre Salsa, la foce del Fiume Platani, la spettacolare parete calcarea di CAPO BIANCO e l’acropoli di ERACLEA MINOA sulla sua sommità. La sera sulla spiaggia sarà occasione di ammirare il cielo stellato per conoscere le costellazioni e le storie che si nascondono dietro il loro nome.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 24 settembre ore 10 a Burgio. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento.

-        Utilizzo mezzo proprio.

-        Pranzo a sacco a carico dei partecipanti

POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA

DIFFICOLTA’: FACILE/MEDIA (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

-         abbigliamento da trekking, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, costume, telo mare, crema solare, tenda e sacco a pelo(per chi vuole campeggiare). Per chi non ha la tenda , possiamo fornirla noi.

CONTRIBUTO: TELEFONARE AL 3470346742 Antonio

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

NOTE: Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 ANNI NON PAGANO CONTRIBUTO

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top