PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


UNA BEFANA DA LUPI

VEN 04 - DOM 06 GENNAIO

 

UNA BEFANA DA LUPI

Data: ven 04 - dom 06, GENNAIO


IL PARCO NAZIONALE DELLA SILA in versione invernale, per questa esperienza unica nel suo genere, quella di trovarsi a tu per tu con il super predatore di questi luoghi, il LUPO. In questi tre giorni proveremo ad approfondire le conoscenze su questo animale che negli ultimi anni è riuscito a riconquistare molti dei territori perduti ormai da secoli, riuscendo con grande successo a ripopolare tutto il territorio Italiano isole escluse. All’interno del grande Parco della Sila, considerato il gran bosco d’Italia avremo modo di vedere da vicino questo splendido animale. L’attività si svolgerà con escursioni nei luoghi più rappresentativi e con maggior possibilità di frequenza del lupo, accompagnati da esperti ricercatori che da anni seguono e studiano il lupo. Nei paesaggi montani silani, che speriamo siano già innevati, proveremo anche noi a diventare prima studenti e poi ricercatori per un giorno, con una lezione diretta sulla biologia e l’ecologia del lupo appenninico per poi iniziare l’attività di monitoraggio, questa normalmente si svolge con due distinte tecniche: SNOW TRACKING e WOLF HOWLING, noi, neve permettendo, ci diletteremo nella prima tecnica, con l’ausilio delle CIASPOLE proveremo a seguire le tracce del lupo. In ogni caso avremo la possibilità di vedere da vicino questo animale al CENTRO VISITE dei carabinieri forestali, dove all’interno di un’area faunistica si può osservare il lupo in semi libertà. Nella stesso centro ci sarà la possibilità di vedere altri animali che polano il parco, come cervi e caprioli. Le nostre giornate continueranno nell’esplorazione di questo immenso parco tra boschi, bellissime montagne con la sua vetta più alta, che è il monte BOTTE DONATO 1928m, il COLLE DEL LUPO, il COLLE NAPOLETANO, la zona della FOSSIATA, il BOSCO DEL TASSO o I bellissimi bacini lacustri come il lago CECITA o il lago ARIAMACINA. Punto base di questi tre giorni sarà il borgo montano di CAMIGLIATELLO SILANO, centro turistico di riferimento della Sila grande, che avremo modo di visitare in versione invernale e natalizia.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 04 gennaio ore 11:00 a Camigliatello Silano. Fine escursione domenica 06 ore 16.00 a Camigliatello Silano. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento. 

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

-         abbigliamento da trekking invernale, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, Crema solare:

CONTRIBUTO: Euro35 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 50 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 110 TOTALE a persona, da corrispondere a strutture esterne all’associazione, convenzionate, per pernottamento (agriturismo, beb, hotel) in camere doppie o triple, cene e colazioni comprese. I pranzi a sacco non sono compresi. Possibilità di pernottare la sera prima. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto in altre strutture.

Nella quota è compreso anche il contributo per la giornata studio sul lupo da corrispondere ai ricercatori.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 20 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO ILVITTO E L’ALLOGGIO. 

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta entro il 10 dicembre, esclusivamente per mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).o Whatsapp (3470346742). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top