PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


MONTE RINATU E LA CUBANIA

DOMENICA 29 SETTEMBRE

DATA: DOMENICA 29 SETTEMBRE

 

Per questa seconda giornata continueremo a rendere omaggio ai patriarchi della natura che si trovano sul vulcano Etna, rarità biologiche che bisogna salvaguardare, silenti spettatori di secoli di storia. La zona che visiteremo è uno di quei luoghi dove non possiamo fare a meno di tornare ogni anno, dove possiamo dare un saluto a lui il grande faggio, il più grande esistente in tutta l’Etna e la Sicilia in generale, “U FAU DO SANAREDDU”, indiscusso dominatore, con la sua chioma, del bosco della CUBANIA, una pianta colossale con un fusto che raggiunge i 3 metri di diametro. Un itinerario all’interno del parco dell’Etna ricco di attrazioni come un altro plurisecolare albero, caratterizzato dalla sua forma, “A TROFA DO CAMPERI”anche questo un faggio anche lui legato ad antiche leggende. Il nostro itinerario ad anello ci porterà fino in cima al cratere avventizio di monte RINATU, luogo suggestivo con un panorama a 360° che ci permetterà di ammirare sia l’immensità della VALLE DEL BOVE che lo spettacolare panorama che si apre su tutta la costa ionica antistante. A completare il nostro itinerario ci sarà una visita alla vicina GROTTA DELLA NEVE

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo domenica 29 sett. ore 9.30 a Sant’Alfio, fine escursione alle ore 17. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. POSSIBILITA’ DI FARE ANCHE L’EVENTO DELLA SERA E DI DOMENICA 29. POSSIBILITA’ DI PERNOTTARE. Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/medio (E) circa 10 km ascesa totale circa 600m

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo:

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro10 totale, per i soci, 15 euro totale, per i non soci per la giornata di domenica 29, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida.

Facoltativo:

-         Per i soci che vogliono fare tutti e tre i percorsi (sabato 28 mattina e sera e domenica 29), costo totale 25 euro, possibilità pernotto.

-         Per i non soci che vogliono fare tutti e tre i percorsi (sabato 28 mattina e sera e domenica 29), costo totale 30 euro, possibilità pernotto.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2019.

NOTE:. I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top