PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


OTTOBRANDO A FLORESTA A MODO NOSTRO DATA: 05, 06, 07 / OTTOBRE

VENERDI' 05/07 OTTOBRE

OTTOBRANDO A FLORESTA A MODO NOSTRO

DATA: 05, 06, 07 / OTTOBRE

 

e' possibile partecipare alla singole giornate

VEN 5 I MEGALITI DI MONTE CUCCO

SAB 6 IL BOSCO DI MALABOTTA E L'ARGIMUSCO

DOM 7 LA PUNTA DELL'INFERNO E RANDAZZO VECCHIO

 

PARCO DEI NEBRODI il più grande parco regionale presente in Sicilia e Floresta il più alto comune della Sicilia, saranno parte delo scenario della nostra avventura. Tre giorni per conoscere quest’angolo di natura all’interno del parco, in coincidenza con l’OTTOBRATA di Floresta. Inizieremo il venerdì pomeriggio con un’escursione in una delle zone più enigmatiche dei Nebrodi, il MONTE CUCCO, la terza zona megalitica che chiude il triangolo tra l’Argimusco e Rocca Pizzicata, in un’area di estrema bellezza e suggestione, tra megaliti, grotte, altari nella pietra e tanto altro ancora. Il sabato partiremo alla volta di una delle riserve naturali più belle della Sicilia il BOSCO DI MALABOTTA uno dei pochi angoli incontaminati della Sicilia, riserva di caccia dei feudatari di Montalbano, che hanno preservato quest’oasi dallo sfruttamento incondizionato permettendo di arrivare intatta fino ai nostri giorni. Grazie a questo, se si è fortunati, si potranno scorgere alcuni abitanti di questi luoghi come la volpe, la martora, il gufo, il gatto selvatico o le trote che popolano i suoi fiumi. Nel pomeriggio ci sposteremo di poco per arrivare in un’aria di estrema bellezza, che è quella dei MEGALITI DELL’ARGIMUSCO, il secondo vertice del triangolo dei megaliti dei monti Nebrodi, poco lontani dal bosco di Malabotta, dove ammireremo quello che la natura o forse l’uomo ha creato, la STONEHENGE SICILIANA. Un susseguirsi di veri monumenti di pietra modellati dalla natura o forse dall’uomo. La giornata del sabato si concluderà alla spettacolare      ROCCA SAN MARCO, prima del rientro in agriturismo. La domenica si riparte per un’escursione a PUNTA RANDAZZO e PUNTA DELL’INFERNO, due magnifici promontori che ci permetteranno di assaporare, dalla loro cima un panorama davvero speciale, sulla valle dell’Alcantara, sull’Etna e sul paese di Randazzo e di conoscere la leggenda di Randazzo vecchio. Immersi tra i boschi di faggio e pino tra contrada Donnavida e Pomarrazzita si attraverserà un ambiente naturale di estrema bellezza con vallate e laghetti. Alla fine di questo terzo percorso escursionistico, per chi lo vorrà, sarà possibile andare alla festa a Floresta per godersi, tra bancarelle, sapori, artigianato, l’atmosfera dell’Ottobrata. Durante questi giorni, la sera pernotteremo in agriturismo immerso nella natura, lontano dal centro abitato dove gli unici rumori che sentiremo saranno quelli della natura e dove sarà possibile consumare una cena prettamente a base dei sapori dei Nebrodi.

 

  


                       


INFORMAZIONI:

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 05 ottobre alle 15.00 a Randazzo, fine escursione domenica 07 Ottobre ore 18:00 utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: media (E). I percorsi messi in programma hanno una distanza totale di circa 10 /12 km, senza particolari difficoltà tecniche, adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento fisico ed esperienza per le attività all’aria aperta.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking,

-         pantaloni lunghi,

-         cappellino,

-         k way ,

-         Poncho,

-         ghette,

-         scarponcini da trekking,

-         bastoncini da trekking, zaino con coprizaino,

-         borraccia 2l di acqua, binocolo.

-         Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino.

CONTRIBUTO: Euro30 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 40 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 100, da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamento in agriturismo, cene, colazioni. I pranzi a sacco non sono compresi. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO IL VITTO E L’ALLOGGIO

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking).o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

sso-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top