PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


TRA LE MONTAGNE ALPINE DEI NEBRODI

DATA: SABATO 03 -  DOMENICA 04 / OTT

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SABATO        03 – LA ROCCA TRAURA

DOMENICA 04 – LA ROCCA CALANNA

 

Carissimi soci e simpatizzanti dell’associazione, abbiamo pensato di mettere in programma due escursioni atte a far conoscere una parte di paesaggio di tipo alpino che si trova all’interno del Parco dei Nebrodi e più nello specifico nel comprensorio delle Rocche del CRASTO. In questi due giorni esploreremo la parte più selvaggia di questo spettacolare altopiano calcareo. Inerpicandoci per i ripidi sentieri di montagna tra creste e panorami spettacolari, andremo a scoprire questo lato della Sicilia montana poco conosciuto. Abbineremo l’aspetto escursionistico, propriamente detto, a quello naturalistico volto all’osservazione dei rapaci più grandi d’Europa, che vivono tra queste spettacolari montagne, gli AVVOLTOI, splendidi animali capaci di raggiungere un’apertura alare di 3m e un peso massimo di anche 10 kg. Il primo sentiero che affronteremo è stato da poco recuperato dal parco dei Nebrodi, sfruttando antichi tratturi che dal paese di Alcara Li Fusi permettevano di raggiungere la cima di ROCCA TRAURA, lungo la contrada LACCUNA. Un posto veramente speciale con una vista strepitosa lungo la bellissima vallata del fiume ROSMARINO. Inoltre il sentiero è stato studiato per creare dei punti d’osservazione per i rapaci, da posizioni molto favorevoli. Nel pomeriggio ci sposteremo in contrada BACCO, bellissima zona alle spalle del paese di Alcara, ricca di tantissime testimonianze storiche, come il piccolo villaggio pastorale di contrada STIDDA. Il nostro viaggio tra queste montagne continuerà anche il giorno seguente, quando saliremo su le vette più importanti di questo complesso montano, come ROCCA CHE PARLA, PIZZO AGLIO, PIZZO SAN NICOLA, ROCCHE DEL CRASTO E ROCCA CALANNA, in un avvincente sali e scendi tra i ripidi sentieri di montagna. Il percorso ad anello messo in programma, non solo avrà, un’importanza naturalistica per i particolari luoghi che andremo a toccare, ma ci permetterà anche di attraversare gli scenari di un’antica battaglia, avvenuta più di 1100 anni fa, tra fortezze e arroccamenti e gli innumerevoli segni che troveremo lungo il tracciato.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 03 OTTOBRE ore 09.30 a Galati Mamertino. Fine escursione domenica 04 ore17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Per chi farà solo la giornata di domenica verrà concordato separatamente il luogo e l’orario dell’appuntamento.

POSSIBILITA’ DI PERNOTTARE NELLA ZONA

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: medio/difficile (E)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo:

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

-         PROGRAMMA:

-         SABATO

-         09:30 : Appuntamento a Galati, (verrà data a tutti la posizione gps del luogo dell’appuntamento), da qui ci sposteremo in auto per raggiungere Alcara , circa 15 minuti di strada.

-         09:45: inizio percorso per la rocca Traura, distanza circa 10 km totali, dislivello attivo 750m, si cammina su sentieri e strade forestali, il percorso è quasi tutto ad anello , escluso la parte iniziale. Luogo di estrema bellezza con i suoi panorami che spaziano dai Nebrodi al mar Tirreno. Lungo il percorso potremo ammirare il volo degli avvoltoi e conoscerne la biologia.

-         17.00: fine escursione e spostamento nei vari alloggi per chi farà le due giornate.

-         DOMENICA :

-         09:30 Appuntamento vicino Longi (verrà data a tutti la posizione gps del luogo dell’appuntamento). Spostamento con le auto per raggiungere il luogo di inizio percorso. Lunghezza percorso circa 9 km totali, dislivello attivo 740 m . si cammina su strade forestali e sentieri rocciosi. Percorso che ci permetterà di visitare molte delle cime delle Rocche del Crasto , fino all’enigmatica Rocca Calanna, forse antica fortificazione Bizantina. Percorso ad anello.

CONTRIBUTO: Euro25 totale, per i soci, per tutte e due le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro totale, per i non soci, per tutte le giornate, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2020. Per i soci il rinnovo è 15 euro per il 2020.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top