PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


I COLORI DELL’AUTUNNO SUL SENTIERO DEI LAGHETTI

SABATO 09 NOV

 

Ogni stagione ha il suo fascino e ogni luogo di montagna acquista una veste diversa, colori diversi, profumi diversi. L’autunno è ormai inoltrato e questo è un ottimo periodo per osservare la natura degli ambienti lacustri di montagna, vestita dei caldi colori di questo periodo. Tra le zone naturali della Sicilia più ricche di acqua, sicuramente spiccano i monti Nebrodi o Caronie, un comprensorio protetto da un parco di circa 90.000 ha. In questa giornata esploreremo faggete, laghi, fiumi, prati e panorami in un’esplosione di colori e odori da lasciare stupefatto chiunque si appresti ad incamminarsi per questi sentieri. La nostra giornata di esplorazione naturalistica si svolgerà nel comprensorio del comune di Cesarò, su un sentiero ad anello, che all’interno della bellissima faggeta di SOLLAZZO VERDE, ci porterà a osservare una serie di laghetti, ben quattro, all’interno del bosco, tra i torrenti CUDERI e RUVOLO. Il periodo autunnale è molto particolare per la natura, diversi organismi viventi si apprestano al riposo invernale e mettono in atto tutte le strategie necessarie per poter superare con successo il rigido inverno di montagna. Ben presto questi luoghi si ricopriranno di un fitto strato di neve e i Laghetti ghiacceranno, il bosco di caducifoglie si spoglierà e il tutto o quasi, cadrà in lungo sonno. Conoscere, scoprire, capire, questi meccanismi sarà lo scopo di questa nostra avventura.

 

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 09 novembre alle ore 09:00 a Cesarò. Fine escursione ore16.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. POSSIBILITA’ DI PERNOTTO nella zona. Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: facile/media

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo;

-         Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Euro12 totale per i soci, (inserire numero di tessera nella prenotazione), 15 euro totale, per i non soci, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione. Possibilità di pernotto nella zona.

NOTE: Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO. 

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top