PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


FERRAGOSTO NATURALISTICO SUI NEBRODI

DATA: VEN 13 - DOM 15 /AGOSTO

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

VEN 13 – ACQUATREKKING ALLA STRETTA DI LONGI

SAB   14 – I SEGRETI DEL BOSCO DI MALABOTTA

DOM 15 – NEL BOSCO DEGLI ACERI GIGANTI

 

Un ferragosto diverso per chi ha voglia di conoscere la natura. Tre giornate immersi nella natura lontano da tutti, compreso il posto dove faremo tappa fissa , un agriturismo immerso nel verde dei boschi a conduzione familiare. Tre giornate di esplorazione naturalistica e divulgazione per conosce quanto di più bello può offrirci il territorio dei Nebrodi. Inizieremo la prima giornata dalla STRETTA DI LONGI lungo il fiume FITALIA, che ha scavato questo bellissimo canyon tra le rocce, rendendo questo ambiente particolarmente suggestivo. La giornata sarà dedicata all’ambiente ripariale per scoprire tutti i particolari di questo ecosistema, camminando direttamente in acqua fino alla cascata della Stretta, dove ci sarà la possibilità di farsi il bagno. Nel pomeriggio ci sposteremo prima sulla ROCCA SAN MARCO , particolare e unico ambiente rupestre e di seguito a FLORESTA per conoscere le THOLOS. Dopo cena per chi vorrà, escursione notturna per conoscere il mondo degli abitanti della notte, GUFI, CIVETTE e CHIROTTERI con approfondimenti sulla loro biologia e richiami notturni per poterne sentire i versi. La seconda giornata , sarà dedicata ad esplorare uno dei boschi più naturali della Sicilia, il bosco di MALABOTTA. Passeremo la giornata ad entrare negli angoli più nascosti di questo bellissimo bosco per scoprirne tutti i segreti. Dedicheremo una parte della giornata ad ammirare l’enigmatico ALTOPIANO DELL’ARGIMUSCO. In serata, dopo cena faremo per chi lo vorrà, una piccola escursione mirata all’osservazione della volta celeste, delle sue costellazioni e della mitologia legata ad esse . La terza giornata ci porterà a 1600m di quota per visitare il bosco degli ACERI GIGANTI di MONTE COLLA. Una delle zone più belle dei Nebrodi con la famosissima faggeta di FAGO SCURO, dove al suo interno vegeta il Faggio più vecchio della Sicilia, che con i suoi 500 anni e i 3m di diametro. Particolarissimi sono i diversi esemplari pluricentenari di Aceri, che si trovano sulla sommità di monte Colla.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 13 luglio ore 10:00 a LONGI. Fine escursione domenica 15 ore17.00. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps

Utilizzo mezzo proprio.

POSSIBILITA DI PERNOTTO NELLA ZONA

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19.

DIFFICOLTA’: FACILE/MEDIO

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, bussola, costume , telo mare.

CONTRIBUTO: Euro40 per i soci, pertutte le giornate (inserire numero di tessera nella prenotazione), 50 euro per i simpatizzanti dell’associazione per tutte le giornate, comprensivi di spese organizzazione, assicurazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, ma, alcune volte, ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top