PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


ETNA LE FAGGETE PIU’ BELLE DATA: sab 19 – dom 20 / OTTOBRE

20 - 21 OTTOBRE

 

ETNA LE FAGGETE PIU’ BELLE

DATA: sab 20 – dom 21 / OTTOBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SABATO        20 – MONTE SPAGNOLO

DOMENICA 21 – TIMPAROSSA

 

Due escursioni sul versante nord dell’Etna, vestita dei colori dell’autunno, una delle zone più belle del vulcano, dove ancora per certi versi si riescono a trovare angoli di natura selvaggia. Questo ha permesso si di conservare specie animali come il rinomato GATTO SELVATICO SICILIANO, che in questi luoghi è presente in modo particolare. Questi territori di caccia di questo strepitoso animale faranno da cornice alla nostra escursione che avrà come uno dei temi l’approfondimento sulle conoscenze di questo bellissimo predatore. Per la nostra escursione ci muoveremo tra MONTE SPAGNOLO, MONTE SANTA MARIA, contrada PIRAO, PASSO DEI DAMMUSI. Il primo percorso partirà dal FEUDO DELL’ANNUZIATA, bellissima testimonianza di un’antica tradizione silvo-pastorale, che nei secoli ha plasmato un paesaggio particolare, fatto di terrazzamenti, antiche “MANNARE”  e “PAGHIARI”, fino a raggiungere la famigerata grotta del BURO’. Un tunnel di scorrimento lavico di circa 250m che sembra voglia raggiungere il centro della terra o forse l’antica e nascosta porta della fucina dei EFESTO. Il percorso continuerà verso monte Spagnolo, il suo rifugio, la bellissima faggeta e la COLATA DEL 1981, con la sua frattura che in pochi giorni arrivò a lambire l’abitato di Randazzo. Il secondo percorso ci porterà ancora una volta in un’altra bellissima faggeta, quella di TIMPAROSSA. Per questo percorso saliremo di quota, fino ad arrivare a 2000m, per ammirare il bellissimo cratere di Timparossa, Tra panorami spettacolari che vanno da la Calabria alle isole Eolie, entreremo nel bosco vestito d’autunno per raggiungere il caratteristico rifugio che prende il nome dal monte. La nostra visita continuerà fino ad arrivare alla GROTTA DEI LAMPONI,  una delle più belle grotte di scorrimento lavico dell’Etna.

 

  

  

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI:

APPUNTAMENTO DI SABATO, ore 09:30, a Linguaglossa, in via Umberto I difronte la stazione della circumetnea. Fine escursione domenica ore 17:30. Per chi viene solo la domenica fisseremo un altro appuntamento. 

Utilizzo mezzo proprio.

DIFFICOLTA’: media (E). I percorsi messi in programma hanno una distanza totale di circa 10 /12 km, senza particolari difficoltà tecniche, adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento fisico ed esperienza per le attività all’aria aperta.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking,

-         pantaloni lunghi,

-         cappellino,

-         k way ,

-          Poncho,

-          ghette,

-         scarponcini da trekking,

-         bastoncini da trekking, zaino con coprizaino,

-         borraccia 2l di acqua, binocolo.

-         Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino.

CONTRIBUTO: Euro25 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 30 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

ALTRE SPESE (facoltativo): Euro 50, da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamento in agriturismo, cena, colazione. I pranzi a sacco non sono compresi. Per chi vuole può provvedere autonomamente al pernotto.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 15 euro (il pranzo a sacco non è compreso). Spostamenti con mezzo proprio. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO SOLO IL VITTO E L’ALLOGGIO

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking).o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.  Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742  Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top