PASSO PASSO TREKKING - ESCURSIONI PROGRAMMATE


PASSO PASSO GIRIAMO LE FORESTE CASENTINESI

DATA: MER 22 - DOM 26 SETTEMBRE

 

E’ possibile partecipare alle singole giornate

MER 22 - LA CASCATA URLANTE

GIO 23 - LA CASCATA DELL’ACQUA CHETA

VEN 24 - EREMO DI CAMALDOLI

SAB   25 - MONTE PENNA

DOM 26 - CASCATA DELLA BRUSIA

 

Uno dei parchi più belli d’Italia Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, un’immensa distesa di boschi per una superficie totale di area protetta pari a 36 mila ettari. Quest’immenso territorio di boschi e montagne , ricchissimo di biodiversità si trova equamente diviso tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Passeggiare all’interno di questo patrimonio naturalistico è un’emozione unica , attraversando alcune delle foreste più vecchie d’Europa , in uno scenario fiabesco , percorrendo i circa 600 km di sentieri del parco con la possibilità di rimanere sempre all’interno del bosco. Se oggi abbiamo la possibilità di poter godere di questa foresta , lo dobbiamo anche all’operato di San Romualdo , che in questi luoghi istituì l’ordine dei monaci CAMALDOLESI, che per secoli sono rimasi i custodi di questo bellissimo luogo. All’interno dell’area protetta ci sposteremo alla scoperta della sua biodiversità tra migliaia di specie animali e vegetali tra boschi di Abete e Faggio ultrasecolari ai grandi mammiferi che popolano questi luoghi, dal Cervo al Daino, Capriolo, Cinghiale e Muflone e poi lui il più grande predatore di queste montagne, il Lupo che in quest’area annovera più di tredici branchi . All’inizio abbiamo fatto un elenco dei luoghi che visiteremo, sono tra i più rappresentativi del parco ma sono solo una minima parte delle bellezze naturalistiche che quest’area può regalarci.

 

INFORMAZIONI

 

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo mercoledì 22 settembre ore 15:30 a Premilcuorei. Fine escursione domenica 26 ore15.30. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.

Utilizzo mezzo proprio.

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni. Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19

POSSIBILITA’ DI PERNOTTO IN ZONA

DIFFICOLTA’: media (E) si cammina su sentieri di montagna con distanze di circa 8/10 km totali e dislivelli attivi di circa 500/600m

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: 

-         abbigliamento da trekking, estivo, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, , Costume, telo mare, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, Crema solare:

CONTRIBUTO: Euro60 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 80 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida e quota associativa.

Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

NOTE:. I RAGAZZI SOTTO I 12 PAGANO NON PAGANO CONTRIBUTO.

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook

PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA

Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:

Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.

Saro Maugeri 3471754126

Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Scroll to Top